Il Lago di Valdurna
Il lago di Valdurna può essere raggiunto da Bolzano o in estate da Passo di Pennes. La Val Sarentino conquista con la sua originalità e tranquillità. L'accesso al lago e al paese di Valdurna, che appartiene al comune di Sarentino, è consentito solo ai residenti. A circa 300 metri dal lago c'è un parcheggio a pagamento.
Paradiso montano per gli sport
Dal dolce giro del lago, all'escursione per famiglie alla malga Seeb Alm, all'impegnativa escursione in montagna fino al Jakobsspitze (2.741 m): il Lago di Valdurna offre sentieri per tutti i gusti. Gli amanti della mountain bike possono anche scegliere tra vari percorsi: ad esempio, un viaggio di andata e ritorno da Sarentino al lago o una giornata impegnativa con partenza e arrivo a Velturno in Valle Isarco.
In inverno, gli scialpinisti e gli escursionisti con le ciaspole godono di una varietà di percorsi che portano alle cime e alle nicchie panoramiche sopra il lago di Valdurna. Non appena lo strato di ghiaccio sopra il lago si fa abbastanza spesso, è possibile pattinarci.
Per gli amanti della pesca e tesoro culturale
Il lago di Valdurna ha una forma quasi triangolare, è lungo circa 900 metri e largo 300. I suoi due affluenti principali sono il Großalmbach e il Seebach. Se si è in possesso di una licenza di pesca, acquistando un biglietto giornaliero presso l'Hotel Fischerwirt, si può essere fortunati e pescare una bellissima trota.
La zona non offre solo tante possibilità per gli amanti della natura e gli atleti. Nella chiesa di San Nicola si possono ammirare interessanti affreschi gotici, risalenti al 15 ° secolo e scoperti solo nel 1986.