Vacanze a Proves
In Alta Val di Non a 1420 metri sul livello del mare si trova Proves, il paese più alto della Val di Non.
I panorami che potrete ammirare qui durante un’escursione o un tour in bici sono davvero unici e vi sapranno affascinare e stupire.
Proves è chiamato anche il paese silenzioso, qui il paesaggio è intatto e non ancora vittima del turismo di massa. Tra le vie del paese si respira ancora la genuinità e l’originalità di un autentico paese di montagna di un tempo.
Le montagne di Proves seppur di modeste quote, sono situate tra Ortles, Brenta e le palme di Merano e offrono viste panoramiche meravigliose. Gli amici della montagna hanno a disposizione numerose gite ed escursioni che iniziano direttamente nel paese.
A Proves si trovano principalmente masi e fattorie, adagiati sui dolci pendii della zona. Proves si raggiunge da Lana attraverso la strada della Val d'Ultimo fino all'incrocio del km 15,5 dopo San Pancrazio e si sale lungo la Val Marano.
Da vedere per gli appassionati di cultura, nel centro del paese, la Chiesa parrocchiale, neogotica, eretta tra il 1870 ed il 1876 da Franz Xaver Mitterer che al suo interno custodisce pregevoli dipinti.
Avventura e natura a Proves
Le montagne intorno a Proves non sono tra le più alte del paese - tuttavia, sorprendono con meravigliose viste panoramiche sul Trentino. Inoltre, gli escursionisti entusiasti possono scegliere tra innumerevoli tour ed escursioni, che partono direttamente dal paese.
Il magnifico e quasi intatto paesaggio montano può essere esplorato anche in mountain bike. I pittoreschi laghi di montagna e gli alpeggi invitano a fare una pausa rilassante.
La tranquillità della natura intorno a Proves è splendida anche in inverno. Sentieri escursionistici invernali e piste per slittini si snodano nel paesaggio innevato. Sono disponibili anche piste di pattinaggio e gli scialpinisti troveranno numerosi percorsi di vari gradi di difficoltà.