3 lanifici in 3 valli di montagna
La Val Passiria, la Val Sarentino e la Val d'Ultimo sono valli alpine di incontaminata bellezza. Tutte e 3 le valli altoatesine sono conosciute anche per le loro antiche tradizioni, celebrate ancora oggi nei giorni festivi e parte integrante della vita quotidiana di molte persone di tutte le età. Ci sono piatti tradizionali, costumi tradizionali e artigianato tradizionale. Ma ciò non significa che gli abitanti di queste valli si chiudano al mutare dei tempi. Alcune cose sono rimaste immutate per generazioni. Altre si fanno allo stesso modo da moltissimo tempo ma non rifiutano la freschezza di nuove idee.
Lana di prima qualità
Estati con le pecore al pascolo, rigidi inverni di montagna – caratteristiche che accomunano, la Val Passiria, la Val Sarentino e la Val d'Ultimo. In ognuna di queste 3 valli, inoltre, troverete un laboratorio di manifattura della lana con un proprio negozio e un'interessante selezione di prodotti artigianali realizzati con la lana delle pecore di montagna tirolesi.
Due aziende familiari e una cooperativa sociale rappresentano perfettamente la simbiosi di tradizione e innovazione. Se sei un fan dell'abbigliamento in lana caldo e accogliente e della sostenibilità, vieni in uno dei negozi di persona o dai un'occhiata ai siti web dei produttori: alcune delle rispettive gamme sono offerte anche nel negozio online.
Val d’Ultimo, terra di "Pamper"
E' così che vengono affettuosamente chiamate le pecore in Alto Adige. Più di 10 anni fa, su iniziativa di Waltraut Schwienbacher, è stata fondata a Santa Valburga la cooperativa sociale Lebenswertes Ulten. Oggi Wolfgang Raffeiner è presidente della cooperativa e allo stesso tempo amministratore delegato di Bergauf - con Waltraud come presidente onorario e un team dedicato al suo fianco. Waltraut ha avuto anche l'idea della “Winterschule Ulten”, una speciale scuola dove si tengono corsi per imparare l’arte dell’infeltrimento, della tessitura e del lavoro a maglia.
Il marchio Bergauf offre articoli creativi e pratici, decorativi e classici in lana, lana cotta e feltro: dai tappetini da yoga ai cestini per il pane, dalle custodie per fucili alla lana per lavorare a maglia. Il team di Ultner Wollmanufaktur è inoltre lieto di produrre articoli unici secondo i desideri personali dei clienti. C’è, inoltre, anche la possibilità di concedersi una pausa rilassante anche a casa propria con il bagno alla lana di pecora della Val d’Ultimo: benessere alpino con i benefici effetti della lana, a cui si possono aggiungere anche quelli di una miscela di erbe di pino cembro e rosa alpina.
Sarner Jangger di Sarentino
Anche nella manifattura di Unterweger la passione per la lavorazione della lana è stata tramandata di generazione in generazione. Già a metà del 19° secolo, la trisavola pettinava la lana delle proprie pecore e delle pecore delle fattorie vicine con una cardatrice. La passione per il tipico capo spalla di queste zone, il Sarner Jangger, non è affatto diminuita nel corso degli anni. Il Sarner Jangger è lavorato a maglia in pura lana di pecora e combina comfort naturale, durata e fascino.
In Val Sarentino da tempo fa parte dei costumi tradizionali, ma veniva indossato anche nella vita di tutti i giorni e al lavoro. Il Sarner Jangger è ormai molto amato in tutto l'Alto Adige e ha fan anche oltre i confini del paese. Da Unterweger è possibile acquistare modelli classici (anche online) o, in alternativa, farsi fare il proprio Sarner su misura e secondo le proprie preferenze. L'azienda artigiana della Val Sarentino produce anche topper in lana di pecora, ciabatte in loden e feltro e tante altre bellissime cose.
L'arte di filare e cucire - Spinnradl
Tutto è iniziato oltre 70 anni fa: Alois Haller ha iniziato a filare la lana di pecora a S. Leonardo in Passiria nel 1948, ponendo così le basi per il filatoio. Presto furono offerti anche filati per maglieria, calze e giacche. I due figli rilevano l'attività negli anni '70 e ampliano la gamma di prodotti. Oggi l'azienda di famiglia è gestita dalla terza generazione con Franziska Haller, ma Papa Franz, Mama Margaret e lo zio Hansluis aiutano ancora con il filatoio.
I prodotti di alta qualità Spinnradl si trovano non solo online e nei negozi della Val Passiria, ma anche in vari mercati altoatesini come il mercato settimanale di Merano. Il Psairer Sarner è fatto solo su misura. E’ possibile fissare un appuntamento per una consulenza, durante la quale, insieme a Franziska, si sceglie il modello, il colore, la fodera e i bottoni. Dopo la prima prova e gli ultimi aggiustamenti, potrete portare a casa il vostro Sarner personalizzato e unico.