Pianta un albero – Campagna per Fiera Hotel di Bolzano
Il bosco è il cuore verde dell’Alto Adige. Per far sì che rimanga tale nonostante i cambiamenti climatici, non solo i proprietari dei boschi ma tutti noi possiamo dare il nostro contributo. Basta visitare il nostro stand alla fiera alberghiera di Bolzano dal 23 al 26.10.2023, partecipare alla nostra campagna di piantumazione di alberi e far crescere un nuovo albero in Val Pusteria l’anno prossimo.
Un bosco sano è importante per tutti noi
L’ecosistema forestale fornisce un contributo indispensabile alla protezione del clima – 1 ettaro di bosco trattiene ogni anno 11 tonnellate di anidride carbonica.
Tuttavia, i boschi in Alto Adige non hanno avuto vita facile negli ultimi anni: la tempesta Vaia ha reso le cose particolarmente difficili nel 2018. Oltre ai danni provocati agli alberi dal vento e dalla neve, anche il clima insolitamente caldo e secco ha peggiorato le cose.
Tutto ciò ha indebolito le difese degli alberi e il bostrico, un parassita letale per l’abete rosso, è riuscito a diffondersi in parte dei boschi altoatesini.
L’Alto Adige è costituito per oltre il 50% da boschi. Il 58% dei boschi altoatesini è classificato come bosco di protezione che, come suggerisce il nome, ci protegge da colate di fango, valanghe e alluvioni.
Tuttavia, ogni bosco svolge altre funzioni molto importanti: filtra l’aria e immagazzina l’acqua. Serve come habitat per una varietà di piante e animali e ci fornisce la preziosa materia prima del legno. E infine, ma non per questo meno importante, offre a residenti e turisti momenti di relax ed esperienze emozionanti nella natura.
La vostra visita farà crescere un albero
Non ci vogliamo limitare a richiamare l’attenzione sull’immensa importanza del bosco per una vita e una vacanza sostenibile in Alto Adige, ma vogliamo anche fare qualcosa di concreto e sostenibile per le foreste dell’Alto Adige.
E ognuno di voi può aiutarci!
Non preoccupatevi, non dovrete comprare o piantare voi stessi un albero. Basterà che veniate a trovarci al nostro stand durante la Fiera Hotel di Bolzano dal 23 al 26 ottobre: con la vostra visita sosterrete la nostra campagna di piantumazione di alberi, che stiamo portando avanti in collaborazione con la stazione forestale di Brunico.
A primavera 2024 ci metteremo davvero al lavoro
- Quando: In un giorno di aprile o maggio del 2024 – la data esatta dipende dal meteo
- Dove: In un’area forestale da rimboschire nella zona di Brunico, probabilmente a Villa Santa Caterina.
- Chi: L’intero team di Internet Consulting sarà in azione il giorno della piantumazione, supportato dai professionisti della stazione forestale di Brunico.
- Cosa: le specie arboree appropriate saranno selezionate dalla Stazione forestale di Brunico.
Un albero vero e una panchina vi aspettano nell’angolo della sostenibilità del nostro stand. Se lo desiderate, potete farvi fotografare su questa panchina, le foto saranno poi appese sull’albero. Naturalmente, il nostro blog vi racconterà la messa a dimora degli alberi e terremo aggiornati i partecipanti alla campagna, sui progressi della loro crescita.
#wecare for a worthwhile future
Hotel 2023 | 23-26.10.2023| Stand D25/22 | Fiera Bolzano: La tua visita fa crescere un albero!