Formaggio alpino del Rifugio Starkenfeld
L’Alpe di Rodengo e Luson è uno degli alpeggi più belli dell’Alto Adige. Da Giogo d’Asta, il punto più alto a 2.194 m, si può godere di un magnifico panorama a 360 gradi. Solo una breve escursione e quasi 160 metri di dislivello più sotto si trova il rifugio Starkenfeld. A giugno chiacchieriamo un po’ con il proprietario del rifugio, Johannes, prima che il casaro Wolfgang ci faccia vedere come viene prodotto il formaggio nel caseificio alpino del rifugio.
Al contrario di noi, le mucche del Rifugio Starkenfeld sull’Alpe di Rodengo e Luson non sono realmente interessate all’ampia vista sulle montagne circostanti che offre l’altopiano soleggiato. O pascolano lentamente, oppure sono stese comodamente sull’erba a ruminare. Osserviamo la mandria pacifica per un po’, c’è qualcosa di rassicurante, quasi meditativo, nel dolce tintinnio dei campanacci delle mucche e nei movimenti lenti dei grandi animali. La natura e la tranquillità di questo luogo ha qualcosa di magico. Una settimana quassù sarebbe sicuramente fantastica, ma non possiamo immaginare di trascorrere la maggior parte dell’anno ad un’altitudine di quasi 2.000 m come fa il gestore del rifugio Johannes von Klebelsberg.
Il sogno di vivere in una malga
Dall’aprile 2022 Johannes gestisce il Rifugio Starkenfeld, a 1.936 m di quota. Anche se sognava da molto tempo la vita in alpeggio, non era sicuro che trascorrere così tanto tempo qui sarebbe stato facile. La stagione estiva dura da inizio maggio a metà novembre e, in inverno, il rifugio è aperto da Natale a Carnevale. Il tempo, però, ha dimostrato a Johannes che la sua decisione di prendere in gestione la struttura è stata quella giusta.
Alla fine della sua prima stagione estiva al Rifugio Starkenfeld, non vedeva l’ora di tornare a valle, ma dopo poco tempo gli è mancata la vita in alpeggio e non vedeva l’ora che iniziasse la stagione invernale. Il giovane proprietario del rifugio si diverte ad accogliere escursionisti e appassionati di mountain bike o scialpinisti e sciatori di fondo che passano di qui. Il rifugio, inaugurato 6 anni fa, è anche un luogo straordinariamente bello: oltre a un’accogliente sala da pranzo e una grande terrazza, ci sono camere e suite per gli ospiti per il pernottamento e una sala seminari con grandi finestre panoramiche.
Sommelier di formaggi & casaro
Wolfgang Köhl è da sempre appassionato di prodotti lattiero-caseari e di formaggi in particolare. E anche se ora ha fatto del formaggio la sua professione, lo ama ancora in tutte le sue varianti: dal formaggio grigio con cipolla, aceto e olio al formaggio d’alpeggio accompagnato dallo speck, fino ad arrivare ai canederli di formaggio con formaggio di montagna. Quando ha completato la sua formazione come casaro nel 2016, era già un sommelier certificato di formaggi, e frequenta ogni anno corsi di approfondimento per rimanere aggiornato e migliorare sempre.
Come casaro presso lo Starkenfeld, Wolfgang, è ora responsabile di 17 mucche da metà giugno a inizio settembre. Le mucche della robusta razza di bovini grigi vengono munte due volte al giorno, alle 5.30 e alle 17. Forniscono circa 15-18 litri di latte al giorno. A causa del costante movimento sul pascolo, le mucche danno un po’ meno latte che nella stalla, ma le erbe speziate conferiscono al latte, allo yogurt e al formaggio un aroma particolare. Possiamo confermarlo, abbiamo assaggiato i formaggi e sono davvero buoni!
Wolfgang ci ha mostrato come dal latte crudo fresco si arrivi al formaggio d’alpe finito. Il primo passo è il cosiddetto ispessimento del latte: colture microbiche e caglio vengono aggiunti al latte, portando alla coagulazione delle proteine del latte, Wolfgang taglia la massa ottenuta in pezzi con l’arpa del formaggio. In questo modo si ottiene la cosiddetta cagliata di formaggio. Wolfgang mescola e cuoce questa massa per uccidere germi indesiderati. Dopo che ancora più siero è fuoriuscito durante questo processo e la cagliata ha raggiunto la giusta consistenza, Wolfgang la trasferisce in stampi. Il giorno dopo, la giovane forma di formaggio fa un bagno nella salamoia. Il formaggio stagiona poi per circa 5 settimane nel magazzino a 12-15 gradi. Durante il periodo di stagionatura, il formaggio viene girato giornalmente e spazzolato con acqua salata. Oltre al formaggio d’alpeggio, Wolfgang produce anche formaggi a pasta molle e – dalla fine di luglio – formaggi di montagna. Quest’anno il Rifugio Starkenfeld desidera partecipare per la prima volta anche alla degustazione di formaggi alpini altoatesini e alle Olimpiadi del formaggio alpino a Galtür.