3 entusiasmanti mete per grandi e piccoli esploratori
I bambini amano imparare cose nuove e assillano di continuo i genitori con le domande più strane: come vivevano una volta? Come andava a caccia Ötzi? Come crescono gli alberi? Se non volete leggere le risposte a queste domande sui libri o su Internet, ma volete scoprirle insieme in famiglia durante bellissime vacanze in Alto Adige, oggi abbiamo 3 consigli per voi.
La prima e la terza raccomandazione delizieranno in particolare gli amanti della natura, la seconda gli appassionati di storia e cultura. Tutte e 3 le mete di oggi insegneranno qualcosa in più a voi e ai vostri bambini in modo divertente e interessante.
Museo di Scienze Naturali
Una visita al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano è sempre un'esperienza entusiasmante per grandi e piccini, grazie alle sue mostre permanenti e temporanee. Dal 26 ottobre 2024 fino al 12 ottobre dell’anno prossimo, sarà possibile esplorare la mostra temporanea “Al pascolo”, che esplora la storia e la cultura della pastorizia. Potrete osservare scene di vita serena di pastori e animali al pascolo, momenti di lavoro duro affrontando condizioni climatiche avverse e ambienti spesso difficili.
Gli esseri umani iniziarono a insediarsi nelle Alpi con i loro animali nel periodo post-glaciale. La mostra include sculture, modelli, giochi, interviste e video che mettono in luce l'attività dei pastori e dei loro cani, offrendo spunti sulla pratica culturale della pastorizia e sul ruolo fondamentale dei pastori, che proteggono il gregge non solo dai lupi. Infatti, la pastorizia ha un impatto significativo sull’ambiente, la biodiversità, il benessere animale, il clima e l’alimentazione umana.
Ritorno all'età della pietra
Nel museo archeologico all'aperto archeoParc Val Senales i visitatori di tutte le età possono scoprire come vivevano le persone in questi luoghi di montagna, circa 5.300 anni fa. Vicino al luogo in cui è stato ritrovato Ötzi, il famoso uomo di ghiaccio, ci sono interessanti mostre ed emozionanti attività pratiche su un'area di 5.000 m² - dall'accensione del fuoco al tiro con l'arco.
La visita richiede almeno mezza giornata. L'archeoParc Val Senales è aperto fino al 3 novembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Per i gruppi è necessaria la pre-iscrizione, le visite di gruppo sono possibili anche al di fuori degli orari di apertura. La famosa mummia dei ghiacci, Ötzi, si trova invece nel Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano.
Sentiero didattico sul castagno
Se i vostri figli sono amanti della natura, più che della storia, vi consigliamo una passeggiata lungo il sentiero didattico del castagno a Foiana. E’ un percorso non troppo lungo, quindi adatto anche ai bambini, lungo il quale si incontrano diverse stazioni tematiche che raccontano tutto sul castagno, dal legno ai frutti delle diverse varietà.
Si parcheggia la macchina nei pressi della chiesa di Foiana o vicino al campo da calcio, e si prende via Propst Wieser. Vicino al maso Weinreichhof, noterete una scultura a forma di un enorme riccio di castagna che indica l'inizio del sentiero. Vi aspettano durante la piacevole passeggiata, 10 stazioni anche interattive che vi racconteranno tutto in modo divertente sulla bellissima pianta del castagno e sui suoi frutti.