In barca sul lago di montagna con vista sulle Dolomiti
Il Lago di Braies è una delle attrazioni naturali più famose dell’Alto Adige. L’acqua del lago di montagna, scintilla nei toni del verde e del blu, e la possente Croda del Becco, alta 2.810 m vi si riflette creando un’immagine unica. In una fresca e limpida mattina di giugno abbiamo appuntamento con una giovane donna che conosce particolarmente bene il lago e le sue caratteristiche: Maria Mayrgündter.
Alla fine della Valle di Braies, a 1.494 m di altitudine, si trova il bellissimo Lago di Braies, dove il cielo, il bosco e le cime dolomitiche si riflettono sulla liscia superficie dell’acqua. Non è la nostra prima volta al lago, ma ci fermiamo un attimo e ci godiamo questo momento di quieta bellezza. Raggiungiamo, qualche passo più in là, verso la rimessa delle barche e il molo. Maria ci dà il benvenuto: è la settimana stagione che lavora al noleggio barche al Lago di Braies. Il nome dell’affitto “La Palafitta” fa riferimento alla costruzione della darsena. . In alta stagione da metà giugno a fine settembre ci sono orari di apertura più lunghi e sono in servizio 13 dipendenti. Ad inizio stagione e a fine stagione, la squadra è composta da cinque persone. Il noleggio barche è aperto fino al 29 ottobre.
10 piccole barche a remi
In passato, la sponda meridionale del Lago di Braies poteva essere raggiunta solo in barca, motivo per cui qui le barche a remi hanno una lunga tradizione. Ora c’è un percorso circolare di 4 km intorno al lago, quindi chi non ama la barca può optare per un’escursione. Tuttavia, una gita in barca sul Lago di Braies è un’esperienza indimenticabile con panorami mozzafiato. Le barche a remi in legno sono realizzate da un’azienda a conduzione familiare sul Lago d’Iseo e possono ospitare un massimo di 5 adulti. Maria ci racconta che le barche ricevono un trattamento di cura dopo il letargo invernale, prima dell’inizio della stagione: vengono carteggiate e riverniciate. Quest’anno il numero delle barche è stato ridotto a 10 nel rispetto della natura. Maria pensa che questo sia positivo in termini di sostenibilità e anche il feedback dei clienti è molto positivo. A volte meno è semplicemente di più. Questo motto vale anche per il traffico, motivo per cui dal 10 luglio al 10 settembre vi sono limitazioni all’accesso con auto private alla Valle di Braies al lago.
Lavoro quotidiano in un ambiente speciale
Durante la stagione, Maria si alterna tra cassa e barche. Fornisce informazioni ai clienti e dà loro consigli su come comportarsi a bordo. Oltre alla Private Boat Experience, il noleggio offre anche una Shared Boat Experience: diversi clienti che non si conoscono condividono una barca. Maria aiuta con eventuali problemi linguistici iniziali, ma ci si riesce ad accordare sempre abbastanza in fretta su chi deve remare e per quanto tempo. Nella stragrande maggioranza dei casi, le donne lasciano remare prim gli uomini. Maria deve fare attenzione a non far salire troppe persone sulla barca contemporaneamente, perché ci sarebbe il rischio di ribaltarsi. In caso di vento e forti correnti, il team di noleggio barche a volte deve riportare una barca a riva perché i passeggeri non riescono più tornare a riva da soli.
Proposte di matrimonio & servizi fotografici
Attraverso il cinema, la televisione e i social media, il Lago di Braies è diventato famoso in tutto il mondo e un motivo fotografico molto ricercato. Le coppie provenienti da paesi lontani a volte si recano nella Valle di Braies mesi dopo il loro matrimonio per scattare foto sul lago e in riva al lago, ovviamente con gli abiti da sposi. Lo sfondo romantico piace anche alle coppie che non hanno ancora osato: Maria ha quindi vissuto dal vivo una serie di proposte di matrimonio, da pompose a semplici.
A proposito, c’è anche la possibilità di affittare la rimessa per barche e 2 barche la mattina presto prima dell’apertura generale del noleggio come location per le riprese. E La Palafitta, in collaborazione con il noleggio bici Papin alla stazione ferroviaria di Monguelfo, propone anche Boat & Bike Experience: puoi combinare un viaggio in e-bike a noleggio con una gita in barca in modo rilassato – rispettoso dell’ambiente. Il lavoro di Maria non è sempre privo di stress, ma le piace e non riesce a immaginare un posto migliore in cui lavorare del Lago di Braies.