Uova pasquali in 3 varianti
La primavera è ormai alle porte, tra 3 settimane sarà Giovedì Santo. Probabilmente avete già cominciato a decorare la vostra casa per Pasqua e a pensare a cosa mettere in tavola per quel giorno. Una cosa è certa: la Pasqua senza le uova di Pasqua è impensabile. Per i cristiani l'uovo è simbolo di resurrezione, ma anche prima della Pasqua e del cristianesimo l'uovo era simbolo di fertilità e nuova vita.
Per molti, le classiche uova di Pasqua, ovvero le uova sode e colorate, sono un must. In Alto Adige, come in altre zone, vengono benedette insieme al prosciutto e al pane pasquale prima di essere utilizzate nell'usanza delle beccate pasquali e poi mangiate con gusto. Le uova di cioccolato, che il coniglietto pasquale nasconde in giardino, svolgono un ruolo importante per i bambini. I rami di pioppo bianco con le loro gemme “pelose” vengono decorati con uova e nastri colorati e legati insieme all’ulivo, per decorare le case.
Abbiamo un consiglio per voi dall'Alto Adige per tutte e 3 le varianti di uova:
Uova di galline felici
Due sono gli allevamenti in Val Casies che offrono ai loro polli un servizio speciale: l'Hintnerhof della famiglia Marchesini a Pichl e il Lonzahof della famiglia Kargruber a San Martino in Val Casies. Entrambe le fattorie si affidano a pollai mobili. Ogni circa 2 settimane, le galline vengono spostare da un prato all’altro e possono scorrazzare libere e felici. Questo fa bene agli animali e ai prati. Le Goggilan ("Goggilan" significa "uova" in dialetto pusterese) dell'Hintnerhof sono uova biologiche, le Premium Goggilan del LONZAhof sono uova di galline allevate all'aperto. Le uova sono disponibili tutto l'anno in negozi e panifici selezionati in Val Pusteria e presso l'azienda agricola.
Delizie al cioccolato
Se siete tra quelli che le uova sono solo al cioccolato vi consigliamo le uova alla gianduia di Acherer Patisserie.Blumen, ottima pasticceria di Brunico, con filiare anche a Bolzano, che per Pasqua propone deliziosi ovetti al cioccolato realizzati dal Maestro Pasticcere Andreas Acherer, disponibili in tre formati da 9, 12 o per i più golosi da 20 ovetti! Se non vi trovate in zona è possibile comprarli tranquillamente online e farseli spedire comodamente a casa. Oltre agli ovetti che si possono acquistare online, in negozio è possibile anche acquistare uova piccole, medie o giganti (ca. 2Kg) personabilizzabili al 100% e nelle quali è possibile anche inserire un regalino su richiesta. Le uova sono realizzate sia in cioccoccolato fondente 70% di cacao che in cioccolato al latte 36% di cacao. Oltre alle uova, nei due negozi, troverete anche pecore e coniglietti di cioccolato davvero carini.
Uova d'oca decorate a mano
Il Gamsegghof esiste da oltre 300 anni e si trova nell'idilliaca Valle Lunga, vicino a Curon in Val Venosta. Gli animali della fattoria includono anche alcune oche e la moglie del contadino Beatrix Hohenegger realizza dalle loro uova opere d'arte colorate. Le uova d'oca sono più grandi e robuste delle uova di gallina e sono quindi perfette per le decorazioni pasquali. Beatrix ha bisogno di molta cura e pazienza: le uova crude e soffiate vengono immerse nella vernice e asciugate. La moglie del contadino incide quindi vari disegni o detti nel guscio colorato utilizzando un piccolo dispositivo simile allo strumento utilizzato per incidere il vetro. Infine, il grasso di mungitura dona all'uovo una bella lucentezza. I pezzi decorativi unici sono disponibili solo nel negozio della fattoria.