Sambuco, il profumo dell’estate in Alto Adige
C'è l'inizio meteorologico dell'estate il 1° giugno e l'inizio ufficiale il 21 giugno con il solstizio d'estate. E poi c'è il nostro personale inizio della stagione estiva: per noi l'estate inizia quando l'aria si riempie del delicato profumo dei fiori di sambuco.
In Val Pusteria il mese di giugno, è caratterizzato dalla fioritura di questa profumatissima pianta dalle mille proprietà fitoterapiche! E’ facile identificare i fiori di sambuco, grazie al gradevole profumo e ai fiorellini bianchi disposti in piccoli bouquets a forma di ombrello (più esattamente corimbi ombrelliformi). I frutti, invece, che seguono dopo la fioritura, sono bacche nero violacee quando mature e hanno anche queste grandi proprietà.
Grazie al suo inconfondibile profumo floreale, il sambuco si distingue facilmente dagli altri arbusti a fiore bianco. Per questo motivo, i suoi fiori sono facilmente riconoscibili per essere raccolti e ricavarne un delizioso sciroppo. Il nostro consiglio è di non raccogliere i fiori dai cespugli di sambuco che si trovano ai lati delle strade trafficate! In Alto Adige ci sono molti cespugli di sambuco in luoghi isolati fino a un'altitudine di circa 1.500 metri.
Ricetta per lo sciroppo di fiori di sambuco
Ingredienti:
- 50 ombrelli/fiori di sambuco
- 2,5 kg di zucchero
- 3 limoni biologici
- 2 arance biologiche
- 2 litri di acqua
Alcuni dettagli importanti:
È preferibile raccogliere i fiori di sambuco in una mattina di sole, perché in questo momento il loro sapore è più intenso. Lavorate i fiori subito dopo la raccolta e scuoteteli solo per eliminare eventuali insetti, ma non lavateli. Altrimenti il polline verrà lavato via e con esso parte del tipico sapore. Eliminate i gambi spessi dei fiori perché hanno un sapore amaro.
Preparazione:
Mettere i fiori in un vaso grande o in un altro contenitore adatto. Lavate le arance biologiche e un limone biologico, tagliatele a fette sottili e aggiungetele ai fiori. In una seconda pentola portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero e il succo di 2 limoni biologici. Sciogliete completamente lo zucchero nell'acqua, mescolando continuamente. Lasciate raffreddare l'acqua zuccherata e poi versatela sui fiori e sulle fette di agrumi. Mescolate, coprite e riporre il tutto in frigorifero o in un luogo fresco. Mescolate una volta al giorno.
Dopo due o tre giorni, versate lo sciroppo attraverso un setaccio fine in una pentola e portate a ebollizione. Versare lo sciroppo caldo in bottiglie precedentemente sterilizzate e sigillare. È meglio non utilizzare bottiglie troppo grandi (250 ml o 500 ml). Lo sciroppo di fiori di sambuco si conserva per circa 1 anno, mentre le bottiglie aperte vanno tenute in frigorifero e consumate entro pochi giorni.
Molte ricette di sciroppo di sambuco contengono come ingrediente l'acido citrico. Noi preferiamo utilizzare invece il succo di limone perché è un prodotto più naturale e secondo noi dà un sapore meno acido allo sciroppo.
Come gustare il nostro sciroppo di Sambuco?
Lo sciroppo di fiori di sambuco diluito con acqua liscia o frizzante è un ottimo dissetante per grandi e piccini. Lo sciroppo è anche l’ingrediente principale dell’ormai famoso Hugo, un aperitivo alcolico molto rinfrescante e ideale per le calde giornate estive. Il barista Roland Gruber di Naturno è considerato l'inventore di questo popolare aperitivo i cui ingredienti sono: prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, foglie di menta, una fetta di limone, cubetti di ghiaccio e un po' di acqua minerale. Lo potrete trovare ovunque, negli eleganti locali di città come nei rifugi d’alta quota ed è perfetto dopo un tour di shopping come dopo una bella escursione!
I fiori di Sambuco, tuttavia, possono essere utilizzati anche in altri modi! Li possiamo seccare e usare per preparare un tè. Il tè ai fiori di sambuco, infatti, non ha solo un buon sapore, ma come il tè ai fiori di tiglio, è un ottimo rimedio casalingo per febbre e raffreddore.
Una volta sfiorita, la pianta di Sambuco offre ancora con le sue bacche che hanno un sapore e un aspetto completamente diverso dai fiori ma che sono comunque commestibili (previa cottura) e possono essere utilizzare per fare marmellate, succhi e liquori buonissimi.
E se non riuscite a raccogliere fiori o bacche o non avete il tempo di preparare lo sciroppo in casa, non disperate! In Alto Adige potrete trovare lo sciroppo di fiori di sambuco durante tutto l’anno in moltissimi negozi e supermercati (anche on-line)!