Il Lago di Braies nelle Dolomiti
Il Lago di Braies, gioiello di leggendaria bellezza, è immerso nei maestosi paesaggi del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, nelle Dolomiti. Con le sue acque verde smeraldo, questo lago non è solo una meraviglia naturale mozzafiato, ma anche una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo.
Fatti e cifre sul Lago delle Dolomiti
- Posizione: Situato a Braies in Alta Pusteria, immerso nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
- Il suo nome tedesco è Pragser Wildsee.
- Altitudine: 1.496 metri sul livello del mare
- Dimensioni: superficie di circa 31 ettari
- Profondità massima: circa 36 metri
- Escursione circolare: circa 1-1,5 ore di cammino. Un sentiero circolare ben segnalato conduce intorno al lago e offre una vista spettacolare sull'acqua verde smeraldo e sulle cime delle montagne circostanti.
- Attività: Ideale per escursioni a piedi, in barca e come punto di partenza per tour in montagna.
- Particolarità: ha fatto da sfondo alla serie televisiva italiana "Un passo dal cielo" e per questo attira molti appassionati di cinema.
Storia dell'origine
Il lago delle Dolomiti è un luogo ricco di miti e leggende. La sua formazione è avvolta da affascinanti leggende ed è anche il risultato di impressionanti processi geologici.
Si dice che un tempo qui vivessero uomini selvaggi che custodivano i tesori delle montagne. I pastori avidi hanno cercato di rubare loro queste ricchezze. Per proteggere i loro beni, i selvaggi aprirono una sorgente sotterranea che riempì d'acqua la valle, creando il lago.
La realtà è che il Lago di Braies è stato creato da una frana. Un'enorme frana ha bloccato il corso del fiume e ha formato una diga naturale. L'acqua arginata riempì la valle e creò il lago che conosciamo oggi.
Dove si trova il Lago di Braies?
Il Lago di Braies, di colore verde smeraldo, si trova nell'omonima valle, la Valle di Braies nelle Dolomiti, che si dirama a sud tra Villabassa e Monguelfo. Innumerevoli escursioni verso malghe e rifugi, verso la suggestiva vetta della Croda del Becco e l'Alta Via delle Dolomiti n. 1 partono direttamente dal Lago di Braies.
Arrivo e biglietti
L’accesso al Lago di Braies nei mesi estivi è limitato, per accedervi è necessario avere permessi o acquistare il biglietto in anticipo. Il lago può essere raggiunto in qualsiasi momento in bicicletta e attraverso i sentieri escursionistici di Braies.
I migliori alloggi della zona
Che si tratti di un hotel sul Lago di Braies, di un appartamento in uno dei masi circostanti o di un campeggio in Alta Pusteria, le possibilità di scelta sono numerose. La vostra vacanza al Lago di Braies in Alto Adige sarà un'esperienza unica.
Lago dolomitico per eccellenza
Il Lago di Braies, in Alta Pusteria, non a caso è chiamato la "Perla dei laghi dolomitici". Le limpide acque di montagna, incorniciate da ripidi pendii rocciosi e situate ai piedi dell'imponente massiccio della Croda del Becco (2.810 m), si inseriscono magnificamente nel paesaggio dolomitico.
Bagni e temperatura dell'acqua
Situato a 1.496 metri sul livello del mare, il lago di Braies ha una superficie di circa 31 ettari e una profondità massima di 36 metri. La temperatura massima dell'acqua nelle giornate calde è di 14 °C. È consentito nuotare nel lago? In teoria sì! Il salto nel vuoto è riservato però a pochi e può essere molto pericoloso.
Le montagne e le foreste circostanti creano uno scenario pittoresco che aggiunge un'aura mistica al lago. Nonostante sia conosciuto come il più grande lago naturale di montagna dell'Alto Adige, il Lago di Braies nasconde innumerevoli segreti e storie che aspettano di essere scoperte.
Un gioiello delle Dolomiti
Da quando la ferrovia attraversa la Val Pusteria, il lago è una meta escursionistica molto apprezzata da chi cerca il relax, dalle famiglie e dagli amanti della natura. Pochi sanno però che il Lago di Braies è protagonista di un'antica leggenda dolomitica. Secondo la leggenda, il lago era l'ingresso alla parte sotterranea del "Regno di Fanes", che era accessibile da qui in barca. Questa porta sarebbe stata nel frattempo sepolta e si trova ai piedi della Croda del Becco. In ladino, la cima è ancora chiamata "Sas dla Porta" (monte della porta).
Lago di Braies in estate
Nei mesi più caldi, numerosi visitatori fanno il giro del lago - il circuito del lago è lungo 4 km e può essere completato in circa 1 ora – oppure si può scegliere di godersi semplicemente il sole dalla riva o da una barca a remi o di fare escursioni alle cime circostanti.
Barche a remi e noleggio barche
Se visitate il lago di Braies in estate, dovete assolutamente fare una gita in barca con una delle barche a remi in legno. Queste possono essere noleggiate presso il centro di noleggio barche "La Palafitta".
Lago di Braies in inverno
Il lago di montagna è molto apprezzato anche in inverno. Se non volete migliorare le vostre abilità di pattinaggio sul lago, potete fare splendide escursioni con le racchette da neve e tour sugli sci nei dintorni. Nella Valle di Braies si trovano anche diverse piste per lo sci di fondo, con collegamenti alle piste del carosello sciistico Dolomiti NordicSki.
Il Lago di Braies al cinema e in televisione
Da alcuni anni il Lago di Braies gode di una crescente popolarità. Ciò è dovuto non da ultimo alle riprese della serie televisiva italiana "Un passo dal cielo", che è stata girata con Terence Hill in diverse località della Val Pusteria. Braies e l'omonimo lago con la vecchia casa di legno, San Candido, Plan de Corones e le straordinarie cime dolomitiche dei dintorni hanno fatto da sfondo alle riprese di paesaggi da sogno.
Il lago è anche una delle location altoatesine per le riprese del film tedesco per bambini "Burg Schreckenstein" con Henning Baum e Harald Schmidt e del film drammatico "Der stille Berg".
Altri luoghi e attrazioni nei dintorni
- Malga Foresta: Malga situata in posizione idilliaca, ideale per un'escursione o una pausa con cucina tradizionale altoatesina. Circondata da prati verdi e montagne.
- Prato Piazza: Altopiano a 2.000 metri sul livello del mare con vista mozzafiato sulle Dolomiti, perfetto per escursioni e gite con le racchette da neve in inverno.
- Valle di Braies: valli e foreste naturali con numerosi sentieri escursionistici e oasi di pace.
- Tre Cime: Cime dolomitiche famose in tutto il mondo, accessibili dai dintorni, un must per gli amanti della montagna.
Domande frequenti
Quando è il momento migliore per visitare il Lago delle Dolomiti?
Il periodo migliore per visitarla va da giugno a settembre, quando il clima è mite e tutti i sentieri sono aperti.
Quanto dura il percorso circolare?
Il percorso circolare intorno al lago dura circa 1 ora - 1,5 ore.
Si riescono a vedere le Tre Cime dal Lago di Braies?
No, le Tre Cime non sono visibili dal Lago di Braies, ma sono vicine e possono essere raggiunte in auto o in autobus.
Perché il lago di Braies è così famoso?
Il lago di Braies è famoso per le sue acque cristalline e verde smeraldo, per l'imponente sfondo montuoso e per essere stato il luogo delle riprese della serie televisiva "Un passo dal cielo".