Consigli per vacanze a prova di intemperie
Quest’anno la primavera sembra proprio non voler arrivare, i giorni caldi e i cieli azzurri sono stati pochi fino ad ora, ma confidiamo nel fatto che, “non può piovere per sempre” e sul fatto che la pioggia non per forza è un impedimento per una piacevole vacanza in Alto Adige!
Con il brutto tempo le attività all’aperto più amate in zona, come ad esempio l’arrampicata, non si possono praticare all’aperto, ma non mancano in Alto Adige le palestre di roccia al chiuso per potersi comunque allenare e mantenere in forma, così da essere preparati ad affrontare le pareti rocciose all’aperto appena il tempo lo permetterà.
Anche per quel che riguarda le escursioni, a meno che non siano previsti forti temporali, con grandine, fulmini e tuoni, nulla ostacola una facile escursione. Anche le passeggiate sotto la pioggia hanno un loro fascino - a patto che siate ben attrezzati e rimaniate sul sentiero segnalato.
E se non mi voglio bagnare?
Non tutti però amano bagnarsi e proprio come i gatti, preferiscono stare lontani dall’acqua, al calduccio e riparati. Le alternative per questi giorni piovosi ci sono! Una tra tutte una visita al famoso Ötzi nel Museo Archeologico dell'Alto Adige. In questo caso vi consigliamo di prenotare il biglietto in anticipo per essere sicuri di riuscire ad entrare, perché saranno in molti ad avere avuto la vostra stessa idea. L’alternativa, nel caso in cui non troviate posto e non vi piaccia la troppa confusione, è una visita a uno dei tanti altri musei dell’Alto Adige, meno frequentati ma altrettanto interessanti, come il Museo della Donna a Merano o il Museo delle Macchine da scrivere a Parcines.
Per chi non riesce proprio a star fermo
Il parco Easy Jump è perfetto per bambini e adulti sportivi. I saltatori possono davvero sfogarsi nella sala del trampolino a Egna. La sala interna è aperta dal martedì alla domenica e offre tanto divertimento e azione. Ottimo anche per le feste di compleanno dei bambini, indipendentemente dal tempo. La sera la prenotazione è obbligatoria a causa della grande folla, ma vi consigliamo comunque di prenotare in anticipo. Sarebbe un peccato arrivare lì e poi non riuscire ad entrare perché il numero massimo di visitatori è già stato raggiunto.
Per i cineasti
È da un po' che non vai al cinema? Anche se gli schermi TV diventano sempre più grandi, il cinema ha sempre il suo fascino. Provatelo e prenotate il vostro biglietto in tempo. In Alto Adige si trovano il Cineplexx e l'UCI a Bolzano, il cinema Stella a Bressanone e l'Odeon CineCenter a Brunico. C'è anche il Film Club, che gestisce il cinema Capitol a Bolzano e il cinema Ariston a Merano. Il Film Club organizza inoltre regolari proiezioni cinematografiche a Bressanone, Brunico, Egna, Silandro e Vipiteno, proponendo sempre film molto amati. Durante la settimana le proiezioni nei cinema dell'Alto Adige iniziano nel tardo pomeriggio o la sera, e nei fine settimana anche prima.
Per i buongustai
Vi piace il formaggio in tutte le sue varianti e avete sempre voluto sapere come può il latte trasformarsi in questo modo? Allora vi consigliamo una visita al caseificio Capriz a Vandoies, lungo la statale della Val Pusteria, nell'area del Mondo del Loden. Qui si trova un vero paradiso per gli amanti del formaggio (di capra e non) di 1.000 m². Una curiosità: Capriz è stato il primo caseificio in Alto Adige specializzato in formaggio caprino!
Ad accogliervi al vostro arrivo una capra formato gigante e un edificio a forma di pezzo di formaggio e pentolone di rame, opera dell'architetto Stefan Gamper. L’edificio, oltre a essere molto particolare, è anche stato realizzato interamente con materiali sostenibili, quali il legno di pino cembro, il rame e il vetro. Al piano terra e al piano interrato c’è il caseificio vero e proprio dove potrete scoprire come si produce il formaggio grazie ad elementi interattivi. Attraverso le grandi finestre in vetro potrete ammirare gli operai al lavoro. Ci sono poi un’area gastronomica dove gustare i vari tipi di formaggio e uno shop. Per chi lo desidera, la visita può essere abbinata ad una degustazione di formaggi.
E perchè non oziare per un po’?
Ma non è obbligatorio trovare per forza qualcosa da fare. Potreste anche dedicare un’intera giornata ad oziare…ogni tanto ci sta! Potreste iniziare con una sveglia un po’ più tardi del solito, un’abbondante colazione, tornare in camera a leggere un buon libro e magari trascorrere qualche ora tra massaggi e saune.
Se viaggiate con bambini, la piscina del vostro hotel o una delle tante piscine pubbliche dell’Alto Adige, potrebbe essere una buona soluzione per trascorrere qualche ora tutti insieme. Se avete scelto un hotel per famiglie i bambini avranno a disposizione sala giochi, animatori e programmi interessanti per trascorrere la giornata.
Ma non è detto che se non c’è la piscina non ci si possa divertire! Provate a infilare un paio di stivali, l’impermeabile e uscire con i vostri bambini a giocare sotto la pioggia, saltare nelle pozzanghere e ascoltare il rumore delle gocce di pioggia tra gli alberi. Quando rientrerete dovrete di sicuro fare la doccia e mettere ad asciugare tutti i vestiti ma il divertimento è assicurato, sia per i grandi che per i piccoli!