Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
05. agosto 2024

Estate a Trafoi tra il Passo dello Stelvio e il Canyon di Trafoi

L'alba sul Passo dello Stelvio e la grotta turchese nel Canyon di Trafoi, wellness e prelibatezze gastronomiche: a Trafoi, in luglio, abbiamo vissuto una giornata estiva variegata con panorami montani impressionanti e un mix stimolante di sport, natura e relax.

Chiesa di Trafoi

La chiesa di Trafoi con sullo sfondo le montagne.

Ai piedi di Re Ortles

Quando suona la sveglia, siamo ancora in un sonno profondo. Nonostante l'ora insolitamente mattiniera, siamo felici di alzarci perché ci aspetta una giornata meravigliosa: Stephan Gander dell'Hotel Bella Vista di Trafoi, in Val Venosta, ci aspetta alle 4 del mattino.

Trafoi appartiene al comune di Stelvio e si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio a 1.550 metri di altitudine. Il piccolo paesino di montagna conta solo circa 50 abitanti, ma è un punto di riferimento per gli appassionati di montagna e gli amanti della natura, famoso per la sua posizione panoramica ai piedi dell'Ortles e sulla strada del Passo dello Stelvio. Oggi Stephan vuole accompagnarci in una serie di esperienze tra avventura e relax, divertenti per grandi e piccini. Ci accoglie nella hall dell'Hotel Bella Vista con un'allegria invidiabile.

Hotel Bella Vista

L'Hotel Bella Vista si trova tra il Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio e il Canyon di Trafoi.

Internet Consulting

L'Hotel Bella Vista non è solo uno degli alberghi a conduzione familiare dell'Alto Adige, ma è anche saldamente in mano alla famiglia dal 1875: Petra Thöni e suo marito Stephan sono la quinta generazione ad essere al timone: la simpatica coppia - supportata dai genitori di Petra, Ingrid e Gustav, e da un team ben coordinato - si occupa del benessere degli ospiti dell'hotel. Il nome "Gustav Thöni" vi suona familiare? Non c'è da stupirsi: il padre di Petra è un famoso sciatore che negli anni '70 è diventato una leggenda degli sport invernali come campione olimpico, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo e più volte campione del Mondo.

Strada del Passo dello Stelvio

Vista dall'alto della strada panoramica del Passo dello Stelvio.

Gita al Passo dello Stelvio

Partiamo direttamente dall’Hotel Bella Vista, al famoso tornante 46. Mentre percorriamo gli spettacolari tornanti della strada panoramica del Passo dello Stelvio verso le imponenti cime, l'alba sta già sorgendo e il cielo si colora di blu: la luce particolare conferisce al mondo montano da sogno un'atmosfera unica e accresce ancora di più l'attesa di una fantastica giornata estiva.

Dopo circa 20 minuti raggiungiamo il parcheggio del Passo dello Stelvio. Con i suoi 2.757 metri di altitudine, il Passo dello Stelvio è il valico più alto d'Italia, raggiungibile con una strada asfaltata. Qui fa piacevolmente fresco, anche in piena estate, e già di prima mattina siamo contenti di avere giacche e cappelli.

Ormai ci siamo scrollati di dosso l'ultima stanchezza e siamo di buon umore mentre attraversiamo il ghiacciaio verso la Punta degli Spiriti. Siamo superati dai gatti delle nevi che portano gli sciatori di tutto il mondo sulle piste per gli allenamenti. Anche il comprensorio di Passo Stelvio in Val Venosta dispone di diversi impianti di risalita.

L'alba a oltre 3.000 metri di altitudine

Non saliamo fino alla Punta degli Spiriti, a 3.467 m, ma dopo poco meno di un'ora di cammino e 350 metri di dislivello, raggiungiamo uno sperone roccioso giusto in tempo per l'alba, che offre una magnifica vista panoramica. In questa giornata di luglio, il sole sorge alle e  5:40 inonda il paesaggio montano di rosso e arancione. Il sole sale più in alto e diventa più luminoso, ma quassù c'è ancora silenzio. Siamo all'altezza delle maestose cime di tremila metri. Davanti a noi troneggia l'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige e dietro di noi il Biancograd (Piz Bernina) - le Dolomiti engadinesi brillano di una luce straordinariamente bella. Semplicemente magico!

Alba al Passo dello Stelvio

La roccia tra il Passo dello Stelvio e la Punta degli Spiriti offre una vista straordinaria.

Internet Consulting

Scendiamo all'Hotel Baita Ortler, dove ci concediamo una ricca colazione. Poi ci godiamo la luce dorata del mattino e la vista sulla strada del Passo dello Stelvio. A questo punto il Passo dello Stelvio è già un po' più frequentato: prima di vedere le marmotte, le abbiamo già sentite fischiare. E i primi ciclisti e motociclisti da corsa sono già sulla strada del passo.

Marmotta al Passo dello Stelvio

Le marmotte vivono insieme in gruppi familiari: Una marmotta fischia per avvertire gli altri animali del gruppo del pericolo.

I primi ciclisti si fanno strada sui tornanti che portano al Passo dello Stelvio di prima mattina.

Internet Consulting

Escursione al canyon e alla grotta

Tornati a valle, ci viene servito un drink rinfrescante all'Hotel Bella Vista e poi partiamo direttamente dal parcheggio accanto all'albergo per un sentiero naturalistico verso la grotta naturale. A pochi passi dall’Hotel Bella Vista, ci immergiamo direttamente nella natura incontaminata: attraversiamo prati fioriti colorati e il Canyon di Trafoi (come viene chiamata la gola del torrente Trafoi), per poi vivere il prossimo momento wow: attraversiamo un ponte di legno e raggiungiamo una grotta dall'acqua turchese, protetta da rocce verdi ricoperte di vegetazione. Un luogo di forza e di bellezza fiabesca dove trascorriamo una splendida mattinata!

Prato fiorito a Trafoi

Trafoi offre una natura idilliaca.

La grotta blu turchese è un luogo magico.

Internet Consulting

Abbiamo già camminato abbastanza in questa giornata estiva, ma altrimenti saremmo tentati anche dall'escursione alle cascate e alle 3 fontane sacre. E se il tempo non è meraviglioso come oggi, vale la pena visitare il naturatrafoi: Il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio offre affascinanti spunti di riflessione sulla vita in una regione d'alta montagna.

Delizie culinarie e benessere all'Hotel Bella Vista

Pieni di nuove emozioni, affrontiamo il resto della giornata con più calma. Dopo un pranzo leggero all'Hotel Bella Vista, possiamo assistere alla preparazione dei ravioli alle erbe da parte del team di cucina: Non vediamo l'ora di assaggiarli a cena!

Preparazione dei ravioli alle erbe

La cucina dell'Hotel Bella Vista utilizza principalmente su prodotti stagionali e regionali.

Il sapore e l'aspetto dei ravioli alle erbe sono da urlo.

Internet Consulting

Ma prima trascorriamo un rilassante pomeriggio di benessere all'Hotel Bella Vista. I punti forti dell'ampio giardino sono una sauna esterna panoramica, una vasca idromassaggio all'aperto, un laghetto e una piscina a sfioro riscaldata tutto l'anno. Vi sono anche una sauna interna, un bagno turco, una sala relax e una terrazza solarium. Se desiderate rilassarvi in completa privacy, alcune camere offrono una vista mozzafiato sui giganti di roccia che potrete ammirare da una vasca idromassaggio privata

Sauna panoramica dell'Hotel Bella Vista

Con questa vista, la gettata di vapore in sauna è un'esperienza speciale.

Divertimento nella vasca idromassaggio con panorama sulle montagne

I bambini si divertono molto sul lago con la zattera.

Internet Consulting

Ci rilassiamo nella sauna panoramica e prendiamo il sole sui lettini. Poi ci rinfreschiamo nel lago e guardiamo i bambini giocare sulla zattera. I bambini possono davvero sfogarsi con l'acqua e nel parco giochi di 5.000 m² proprio di fronte all'hotel. Il Club degli Orsi offre inoltre un programma vario 40 ore alla settimana per i bambini dai 3 anni in su.

Noi, invece, lasciamo che questa splendida giornata estiva si concluda in modo rilassato: ammiriamo la vicina chiesa di Trafoi nella tenue luce della sera e ci godiamo una cena di 5 portate con ravioli alle erbe e altre prelibatezze, non c’è modo migliore per concludere una giornata perfetta!

Estate a Trafoi al Passo dello Stelvio

Una variegata giornata estiva a Trafoi: Alba sul Passo dello Stelvio e grotta nel Canyon di Trafoi, divertimento wellness e delizie gastronomiche all'Hotel Bella Vista.

Traduzione testo: Silvia
Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!