Estate a Trafoi tra il Passo dello Stelvio e il Canyon di Trafoi
L'alba sul Passo dello Stelvio e la grotta turchese nel Canyon di Trafoi, wellness e prelibatezze gastronomiche: a Trafoi, in luglio, abbiamo vissuto una giornata estiva variegata con panorami montani impressionanti e un mix stimolante di sport, natura e relax.
Ai piedi di Re Ortles
Quando suona la sveglia, siamo ancora in un sonno profondo. Nonostante l'ora insolitamente mattiniera, siamo felici di alzarci perché ci aspetta una giornata meravigliosa: Stephan Gander dell'Hotel Bella Vista di Trafoi, in Val Venosta, ci aspetta alle 4 del mattino.
Trafoi appartiene al comune di Stelvio e si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio a 1.550 metri di altitudine. Il piccolo paesino di montagna conta solo circa 50 abitanti, ma è un punto di riferimento per gli appassionati di montagna e gli amanti della natura, famoso per la sua posizione panoramica ai piedi dell'Ortles e sulla strada del Passo dello Stelvio. Oggi Stephan vuole accompagnarci in una serie di esperienze tra avventura e relax, divertenti per grandi e piccini. Ci accoglie nella hall dell'Hotel Bella Vista con un'allegria invidiabile.
L'Hotel Bella Vista non è solo uno degli alberghi a conduzione familiare dell'Alto Adige, ma è anche saldamente in mano alla famiglia dal 1875: Petra Thöni e suo marito Stephan sono la quinta generazione ad essere al timone: la simpatica coppia - supportata dai genitori di Petra, Ingrid e Gustav, e da un team ben coordinato - si occupa del benessere degli ospiti dell'hotel. Il nome "Gustav Thöni" vi suona familiare? Non c'è da stupirsi: il padre di Petra è un famoso sciatore che negli anni '70 è diventato una leggenda degli sport invernali come campione olimpico, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo e più volte campione del Mondo.
Gita al Passo dello Stelvio
Partiamo direttamente dall’Hotel Bella Vista, al famoso tornante 46. Mentre percorriamo gli spettacolari tornanti della strada panoramica del Passo dello Stelvio verso le imponenti cime, l'alba sta già sorgendo e il cielo si colora di blu: la luce particolare conferisce al mondo montano da sogno un'atmosfera unica e accresce ancora di più l'attesa di una fantastica giornata estiva.
Dopo circa 20 minuti raggiungiamo il parcheggio del Passo dello Stelvio. Con i suoi 2.757 metri di altitudine, il Passo dello Stelvio è il valico più alto d'Italia, raggiungibile con una strada asfaltata. Qui fa piacevolmente fresco, anche in piena estate, e già di prima mattina siamo contenti di avere giacche e cappelli.
Ormai ci siamo scrollati di dosso l'ultima stanchezza e siamo di buon umore mentre attraversiamo il ghiacciaio verso la Punta degli Spiriti. Siamo superati dai gatti delle nevi che portano gli sciatori di tutto il mondo sulle piste per gli allenamenti. Anche il comprensorio di Passo Stelvio in Val Venosta dispone di diversi impianti di risalita.
L'alba a oltre 3.000 metri di altitudine
Non saliamo fino alla Punta degli Spiriti, a 3.467 m, ma dopo poco meno di un'ora di cammino e 350 metri di dislivello, raggiungiamo uno sperone roccioso giusto in tempo per l'alba, che offre una magnifica vista panoramica. In questa giornata di luglio, il sole sorge alle e 5:40 inonda il paesaggio montano di rosso e arancione. Il sole sale più in alto e diventa più luminoso, ma quassù c'è ancora silenzio. Siamo all'altezza delle maestose cime di tremila metri. Davanti a noi troneggia l'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige e dietro di noi il Biancograd (Piz Bernina) - le Dolomiti engadinesi brillano di una luce straordinariamente bella. Semplicemente magico!
Scendiamo all'Hotel Baita Ortler, dove ci concediamo una ricca colazione. Poi ci godiamo la luce dorata del mattino e la vista sulla strada del Passo dello Stelvio. A questo punto il Passo dello Stelvio è già un po' più frequentato: prima di vedere le marmotte, le abbiamo già sentite fischiare. E i primi ciclisti e motociclisti da corsa sono già sulla strada del passo.
Escursione al canyon e alla grotta
Tornati a valle, ci viene servito un drink rinfrescante all'Hotel Bella Vista e poi partiamo direttamente dal parcheggio accanto all'albergo per un sentiero naturalistico verso la grotta naturale. A pochi passi dall’Hotel Bella Vista, ci immergiamo direttamente nella natura incontaminata: attraversiamo prati fioriti colorati e il Canyon di Trafoi (come viene chiamata la gola del torrente Trafoi), per poi vivere il prossimo momento wow: attraversiamo un ponte di legno e raggiungiamo una grotta dall'acqua turchese, protetta da rocce verdi ricoperte di vegetazione. Un luogo di forza e di bellezza fiabesca dove trascorriamo una splendida mattinata!
Abbiamo già camminato abbastanza in questa giornata estiva, ma altrimenti saremmo tentati anche dall'escursione alle cascate e alle 3 fontane sacre. E se il tempo non è meraviglioso come oggi, vale la pena visitare il naturatrafoi: Il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio offre affascinanti spunti di riflessione sulla vita in una regione d'alta montagna.
Delizie culinarie e benessere all'Hotel Bella Vista
Pieni di nuove emozioni, affrontiamo il resto della giornata con più calma. Dopo un pranzo leggero all'Hotel Bella Vista, possiamo assistere alla preparazione dei ravioli alle erbe da parte del team di cucina: Non vediamo l'ora di assaggiarli a cena!
Ma prima trascorriamo un rilassante pomeriggio di benessere all'Hotel Bella Vista. I punti forti dell'ampio giardino sono una sauna esterna panoramica, una vasca idromassaggio all'aperto, un laghetto e una piscina a sfioro riscaldata tutto l'anno. Vi sono anche una sauna interna, un bagno turco, una sala relax e una terrazza solarium. Se desiderate rilassarvi in completa privacy, alcune camere offrono una vista mozzafiato sui giganti di roccia che potrete ammirare da una vasca idromassaggio privata.
Ci rilassiamo nella sauna panoramica e prendiamo il sole sui lettini. Poi ci rinfreschiamo nel lago e guardiamo i bambini giocare sulla zattera. I bambini possono davvero sfogarsi con l'acqua e nel parco giochi di 5.000 m² proprio di fronte all'hotel. Il Club degli Orsi offre inoltre un programma vario 40 ore alla settimana per i bambini dai 3 anni in su.
Noi, invece, lasciamo che questa splendida giornata estiva si concluda in modo rilassato: ammiriamo la vicina chiesa di Trafoi nella tenue luce della sera e ci godiamo una cena di 5 portate con ravioli alle erbe e altre prelibatezze, non c’è modo migliore per concludere una giornata perfetta!